INFORMATIVASULTRATTAMENTODEIDATIPERSONALI DEI CLIENTI

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito “Regolamento” o “GDPR”) e di ogni normativa applicabile in riferimento al trattamento dei Dati Personali, questo documento descrive le modalità di trattamento dei Dati Personali dei clienti della Casil Car S.r.l.

La informiamo che il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità, e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

  1. DATI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati è società Casil Car S.r.l., con sede legale in Sant’Antimo alla Via Francesco Petrarca n. 4, p.iva 08263111216, Email: info@casilcarsrl.it – PEC: casilcarsrl@pec.ascommultiservice.it, in persona del legale rappresentante p.t.(di seguito “Titolare del Trattamento”)

  1. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

I Dati Personali dei clienti riguarderanno a titolo esemplificativo:

TipologiaDescrizione
[X] dati identificativi, anagrafici e di contatto e preferenze di contattoNome e cognome, indirizzo email, numero di telefono, codice fiscale o partita IVA (se forniti), e altri dati personali contenuti nella richiesta, ivi comprese le eventuali modalità preferite di ricontatto (es. telefono o email, Whatsapp).
  1. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEI TRATTAMENTI

Il Titolare del trattamento utilizza i Dati Personali che Lei fornisce tramite il modulo “Richiedi un preventivo”, nonché eventuali dati raccolti da altre fonti lecite (es. altri Titolari del trattamento o fonti pubbliche, previa verifica della liceità), nel pieno rispetto della normativa vigente.

I Dati Personali sono trattati per le seguenti finalità:

a) Il trattamento è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta, ovvero per l’esecuzione di un eventuale contratto di fornitura (art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR);

b) Il trattamento è necessario per adempiere a obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale (art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR);

c) Il trattamento è necessario per finalità amministrative e contabili (art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR).

Il conferimento dei dati è obbligatorio per le finalità indicate; il mancato, parziale o inesatto conferimento comporterà l’impossibilità di evadere la richiesta di preventivo o di fornire il servizio.

Qualora i dati venissero utilizzati per finalità diverse da quelle indicate, Le verranno fornite informazioni dettagliate e specifiche prima di procedere a tale ulteriore trattamento.

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

I Dati Personali forniti saranno tra l’altro oggetto di:

Descrizione
[X] raccolta[X] limitazione
[X] organizzazione[X] strutturazione
[X] registrazione[X] conservazione
[X] estrazione[X] consultazione
[X] uso[X] comunicazione mediante trasmissione
[X] raffronto od interconnessione[X] cancellazione o distruzione

I dati non saranno in nessun caso oggetto di diffusione né di comunicazione all’esterno delle strutture del Titolare del Trattamento, se non nei casi espressamente autorizzati dall’interessato o nei casi previsti dalla legge e necessari all’adempimento del servizio.

Il trattamento non comporta l’attivazione di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

  1. MISURE DI SICUREZZA

Il Titolare del Trattamento adotterà tutte le necessarie misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità indicate nel presente documento nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.

  1. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato esclusivamente da persone debitamente autorizzate per iscritto dal Titolare, in conformità con la normativa vigente. I dati potranno essere trattati dal personale del Titolare, inclusi amministrativi, tecnici e ausiliari, che operano in base alle mansioni assegnate e a specifiche istruzioni riguardanti finalità e modalità del trattamento, nel rispetto delle disposizioni di legge.

Per le finalità indicate, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati a:

  • Soggetti pubblici o privati (ad esempio Pubbliche Amministrazioni, banche, società assicurative, ecc.), quando previsto dalla legge o dai regolamenti, e nei limiti stabiliti dalle stesse, o quando necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra. Tali soggetti operano come autonomi Titolari del trattamento, limitatamente alle finalità per cui i dati sono stati comunicati;
  • Terze parti che svolgono attività di supporto per l’erogazione dei servizi del Titolare (es. consulenti, fornitori di servizi IT, società di gestione dati), che trattano i dati in qualità di Responsabili esterni e sono vincolate a rispettare misure di sicurezza e riservatezza;
  • Autorità competenti (ad esempio giudiziaria, amministrativa, ecc.), qualora ricorrano i presupposti di legge.

Trasferimento dei Dati Personali ad un Paese terzo o ad un’organizzazione internazionale fuori dallo Spazio Economico Europeo:

I Suoi Dati Personali sono trattati all’interno del territorio dello Spazio Economico Europeo e non vengono diffusi.

Se necessario, per ragioni di natura tecnica od operativa, il Titolare si riserva di trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo o organizzazioni internazionali per i quali esistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base di adeguate garanzie fornite dal Paese in cui i dati devono essere trasferiti o sulla base delle specifiche deroghe previste dal Regolamento.

L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la lista aggiornata di tutti i Responsabili del trattamento nominati dal Titolare.

  1. TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali forniti saranno trattati dal Titolare e dal personale autorizzato e conservati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio richiesto.

Successivamente alla conclusione del procedimento o alla cessazione del servizio, i dati saranno conservati nel rispetto delle normative vigenti sulla conservazione della documentazione.

In particolare, scritture contabili, fatture, lettere e documenti equiparati saranno conservati per 10 anni dalla cessazione del servizio o del rapporto, come previsto dall’art. 2220 del Codice Civile.

Il Titolare potrebbe altresì essere obbligato a conservare i dati personali per un periodo più lungo in ottemperanza a specifici obblighi di legge o a ordini di Autorità competenti.

Al termine del periodo di conservazione, i Dati Personali saranno cancellati o anonimizzati in modo definitivo. Pertanto, trascorso tale termine, non sarà più possibile esercitare i diritti previsti dal GDPR, come il diritto di accesso, cancellazione o rettifica.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

All’Interessato, relativamente al trattamento dei suoi Dati Personali, sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
  • Diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR);
  • Diritto di rettifica dei dati personali senza ingiustificato ritardo (art. 16 GDPR);
  • Diritto di cancellazione dei dati. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dal Titolare (diritto all’oblio, art. 17 GDPR);
  • Diritto di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR);
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR);
  • Diritto di opposizione (art. 21 GDPR);
  • Diritto di non essere sottoposti a trattamenti automatizzati, compresa la profilazione (art. 22 GDPR).
  • Diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, limitatamente al trattamento basato sullo specifico consenso (art. 7 GDPR);
  • Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 GDPR), utilizzando la modulistica presente al seguente indirizzo:

https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online.

Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Titolare del trattamento.

  1. MODIFICHE A QUESTA INFORMATIVA

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento, notificandolo ai clienti, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica ad uno degli estremi di contatto di cui è in possesso.